CHIRURGIA ESTETICA
Lipofilling del viso
Il Lipofilling è un intervento chirurgico che consiste nel prelievo di tessuto adiposo da un distretto del corpo per poi riposizionarlo in un altro per ottenere ricostruzioni volumetriche e di forma, per ripristinare deficit cicatriziali o per stimolare i tessuti adiacenti all’impianto di grasso.
L’impianto non è accompagnato da strutture vascolari per cui il grasso trasposto deve vivere sfruttando nutrienti ed ossigeno provenienti dalle aree limitrofe.
La tecnica del lipofilling applicata al volto permette di attenuare solchi e rughe importanti e di ridare volume alle aree zigomatiche, nonché ridare forza e brillantezza ai tessuti molli attraverso le cellule staminali in esso contenute. L’intervento si esegue in anestesia locale, eventualmente con sedazione se la regione da trattare è particolarmente ampia. Non si tratta perciò di una tecnica dolorosa.
CHIRURGIA ESTETICA
L’intervento
In una prima fase si attua il prelievo con cannule di aspirazione con forellini di grado variabile in relazione alla sede da impiantare: nel caso il grasso debba essere applicato sul volto, ad esempio, i forellini avranno dimensioni minori rispetto a quelli utilizzati per un prelievo destinato alla regione glutea. Dopo aver condensato la parte più performante del tessuto adiposo, si esegue l’impianto con apposite cannule, di diametro variabile sempre a seconda della regione in cui si opera. Le dimensioni molto ridotte dei forellini evitano la formazione di cicatrici evidenti. Nella nostra esperienza, viene per lo più associato ad altre pratiche chirurgiche per affinarne i risultati, per esempio ad altri liposuzioni, come ai glutei o alla Liposcultura. I risultati sono positivi anche se influenzati dallo stile di vita, dal regime alimentare e dall’invecchiamento, come del resto accade a tutto il tessuto adiposo corporeo.